Procedura di gestione reclami - SA8000
1 Scopo
Scopo del presente documento è descrivere le modalità attraverso le quali:
-Le risorse interne ed esterne o altre parti interessate possono sporgere reclami o avanzare suggerimenti nei confronti di Sorit SpA – Società Servizi e Riscossioni Italia SpA che sono gestiti dal Mangement, con la collaborazione del SPTeam al fine di individuare eventuali aree di intervento nelle quali l’azienda si è dimostrata più carente o ha maggiori ambiti di miglioramento;
-Garantire la comunicazione in merito allo stato di avanzamento dei reclami e/o dei suggerimenti avanzati
2 Campo di applicazione
Sono oggetto della presente procedura tutte le segnalazioni, sia scritte che verbali, raccolte con le modalità di seguito descritte.
3 Responsabilità
Le responsabilità di dettaglio sono descritte al successivo paragrafo 4.
4 Modalità operative
4.1 Inoltro reclami/proposte di miglioramento
E’ facoltà di chiunque inoltrare reclami o suggerimenti a Sorit SpA – Società Servizi e Riscossioni Italia SpA. Le modalità che possono essere adottate per l’inoltro sono le seguenti:
-Via mail: al seguente indirizzo e-mail sa8000segnalazioni@sorit.it
-Via Posta: all’indirizzo Ravenna – Via Boccaccio 16 – 48121
La segnalazione o il reclamo può essere avanzato in forma anonima.
Sorit SpA – Società Servizi e Riscossioni Italia SpA assicura che non verranno applicate sanzioni disciplinari, o che non saranno sottoposti a discriminazioni di alcun tipo, le risorse o le parti interessate che presentarono reclami o segnalazioni.
4.2 Gestione della segnalazione/reclamo
I membri designati del SPTeam raccolgono periodicamente (almeno settimanalmente) le segnalazioni/reclami e garantiscono:
-L’analisi del reclamo e della segnalazione effettuando una prima analisi della problematica evidenziata;
-Coinvolgono i membri del SPTeam nella definizione delle misure di intervento da sottoporre al Management per approvazione e successiva attuazione, avvalendosi eventualmente della periodica riunione del SPTeam oppure indicendone una straordinaria;
-Qualora necessario, predispongono un’azione correttiva o un piano di miglioramento per definire gli step dell’attuazione di quanto proposto;
-Assicurano, qualora il segnalatore non abbia richiesto l’anonimato, una risposta in forma scritta entro 60 giorni dalla ricezione della segnalazione/reclamo;
-Assicurano, entro 30 giorni dalla ricezione, la comunicazione/pubblicazione delle segnalazioni e/o reclami ricevuti in forma anonima e delle azioni intraprese per la loro gestione. Tali comunicazioni avverranno tramite la bacheca aziendale e con ulteriori canali comunicativi di volta in volta definiti dal SPTeam (incluso il sito internet aziendale).
4.3 Segnalazione/reclamo all’organismo di certificazione e al SAI
Qualora ritenuto necessario, i reclami e/o segnalazioni possono essere inviati direttamente, o per conoscenza all’Organismo di Certificazione o all’Ente di Accreditamento SAI agli indirizzi sotto indicati:
Ente di Certificazione
CISE – Centro per l’Innovazione e lo sviluppo economico Corso della Repubblica n. 5 – 47121 Forlì - FC
E-mail info@lavoroetico.org
Ente di Accreditamento
SAI-SAAS - Social Accountability Accreditation Service
220 East 23rd Street, Suite 605, New York, New York 10010 USA Fax: (212) 684-1515
E-mail: saas@saasaccreditation.org
5 Archiviazione documenti
I documenti citati nella presente procedura sono archiviati così come definito nel documento Registrazioni di Sistema.