Chi Siamo

SORIT Società Servizi e Riscossioni Italia S.p.A., brevemente denominata SORIT S.p.A., è una società per azioni di emanazione bancaria, nata dall’operazione di scissione societaria compiuta da SO.RI.T. Ravenna S.p.A., già concessionario del servizio nazionale della riscossione dei tributi per la provincia di Ravenna, ai sensi dell’art. 3, comma 24, del D.L. n. 203/2005, convertito dalla Legge 02/12/2005 n. 248, che ha riformato il sistema della riscossione dei tributi in Italia.

A SORIT S.p.A., in quanto società beneficiaria dell’operazione di scissione, è stato trasferito ex lege dalla società scissa il complesso aziendale organizzato per l’esercizio dell’attività di riscossione, di liquidazione, di accertamento, di rimborso ed ogni altra attività di incasso definizione e gestione, ivi compreso il contenzioso, delle entrate tributarie ed extratributarie, incluse le sanzioni a qualsiasi titolo emesse, di spettanza degli Enti locali ed eventualmente di altri Enti ed organismi pubblici, di società di servizi pubblici locali, anche ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 15 dicembre 1997 n. 446, nonché di Enti e società di natura privatistica.

SORIT S.p.A. ha attualmente un capitale sociale pari a € 10.037.610,00, interamente versato e detenuto da La Cassa di Ravenna S.p.A.

Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna

Gruppo Autonomo di Banche Locali
LaCassa Ravenna
Banca di Imola
Banco di Lucca
Sifin Italia
Italcredi