Politica della responsabilità sociale - SA8000
Sorit – Società Servizi e Riscossioni Italia SpA considera di primaria importanza per la qualità del servizio offerto la sicurezza delle condizioni di lavoro, i requisiti di moralità, professionalità ed etica e ritiene necessario definire al proprio interno regole precise di comportamento che indirizzino l’attività del complesso aziendale verso la massima soddisfazione e coinvolgimento dei propri collaboratori, dei clienti e più in generale di tutte le parti interessate.
Il presente documento di politica per la Responsabilità Sociale costituisce quindi il naturale completamento dei principi esposti da Sorit.
Sorit – Società Servizi e Riscossioni Italia SpA con la decisione di implementare un sistema di gestione integrato anche con i principi della Responsabilità Sociale, si impegna a:
-Accrescere la responsabilità sociale dell'azienda attraverso l'assunzione di impegni precisi rivolti ai lavoratori in ottica di miglioramento continuo;
-Non utilizzare né dare sostegno al lavoro infantile.
Rifiutare ogni forma di collaborazione con persone, aziende, enti e organizzazioni che impieghino personale in età scolare. Denunciare ai servizi sociali pertinenti qualsiasi situazione di lavoro infantile nell’ambito della sfera d’influenza aziendale e adottare ogni possibile forma di sostegno e tutela della sicurezza, salute e formazione dei minori coinvolti. Per l’eventuale impiego di personale minorenne (che abbia comunque assolto all’obbligo scolastico), garantire le misure per la salvaguardia della salute e sicurezza. Favorire lo sviluppo umano e professionale mediante adeguati piani di formazione e la concessione delle agevolazioni allo studio previste dalla legislazione vigente e dalla contrattazione collettiva applicata.
-Non utilizzare né dare sostegno al lavoro forzato e obbligato.
Rifiutare ogni forma di collaborazione con persone, aziende, enti e organizzazioni che utilizzino prestazioni lavorative ottenute sotto minaccia di penali o ritorsioni e per le quali il personale non si sia offerto volontariamente nell’ambito dei diritti e doveri previsti dalla legislazione vigente e degli accordi liberamente sottoscritti. Non trattenere depositi di denaro né documenti di identità in originale del personale. Non consentire l’impiego di personale vittima della tratta di esseri umani.
-Rispettare il diritto di tutto il personale ad aderire alle organizzazioni sindacali liberamente scelte.
Mettere a disposizione le informazioni e le risorse necessarie per svolgere le attività sindacali nell’ambito dell’organizzazione aziendale. Non discriminare i rappresentanti dei lavoratori e il personale che partecipa alle attività sindacali. Rendersi disponibili per la negoziazione dei termini e delle condizioni di lavoro mediante accordi di lavoro collettivi.
-Non attuare né dare sostegno a forme discriminatorie negative.
Non attuare né dare sostegno a forme discriminatorie nel reclutamento, retribuzione, formazione, promozione, licenziamento o pensionamento sulla base di caratteristiche personali quali:
-etnia,
-ceto sociale,
-origine nazionale,
-casta,
-nascita,
-religione,
-disabilità,
-sesso,
-orientamento sessuale,
-responsabilità familiari,
-stato civile,
-appartenenza sindacale,
-opinioni politiche,
-età
o ogni altra condizione che potrebbe dare luogo a discriminazioni.
Riconoscere al personale il diritto di seguire pratiche o soddisfare bisogni connessi alle suddette caratteristiche personali. Non ammettere comportamenti e linguaggi lesivi della dignità della persona, né atteggiamenti sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi e finalizzati allo sfruttamento.
-Trattare il personale con umanità e rispetto.
Gestire i provvedimenti disciplinari in conformità a quanto stabilito dalla normativa vigente e dagli accordi collettivi applicati. Sono escluse punizioni corporali, coercizione mentale e fisica e abusi verbali.
-Rispettare le leggi vigenti e gli accordi collettivi sottoscritti in materia di orario di lavoro.
Non superare le 40 ore di lavoro settimanale, esclusi gli straordinari e le 48 ore di lavoro settimanale compresi gli straordinari. Richiedere e retribuire il lavoro straordinario secondo quanto regolamentato dagli accordi collettivi sottoscritti.
-Erogare salari e contributi conformi a quanto previsto dalla normativa vigente e dalla contrattazione collettiva.
Con l’implementazione del Sistema di gestione SA 8000, di cui la presente politica è parte integrante e manifesto programmatico, SORIT SpA si impegna inoltre ad adeguarsi ed a rispettare tutte le vigenti normative e tutti i requisiti della norma e le convenzioni in essa citate.